Cari colleghi e amici,
Vi invitiamo
a un intenso lavoro di ricerca
♣ con Jurij Alschitz e il suo team internazionale di insegnanti in laboratori di recitazione, regia e insegnamento
♣ Auto-preparazione: una materia che non viene insegnata in nessuna accademia
♣ con training congiunti quotidiani
a ricreare insieme
♣ Estate in Italia – giornate calde in fresche montagne
♣ in un romantico villaggio per individualisti
agli incontri internazionali.
Celebriamo insieme la vita da artisti!
♣
Jurij Alschitz e il suo team internazionale di insegnanti vi danno il benvenuto
all’ Accademia Internazionale di Teatro Estivo
20 luglio – 4 agosto 2024
con il tema
auto-preparazione
Il segreto del successo
corsi di recitazione e regia
Con la sua annuale Accademia Internazionale di Teatro Estivo, il World Theatre Training Institute offre un’integrazione ai programmi delle scuole di teatro e quindi offre sia agli studenti che ai professionisti del teatro un’opportunità unica di formazione personale avanzata.
Il tema dell’auto-preparazione, strettamente legato all’auto-formazione e, in ultima analisi, all’auto-creazione, è lo strumento centrale per qualsiasi persona di successo nella società odierna, soprattutto nel campo delle arti. Perché l’auto-preparazione non viene ancora insegnata nelle scuole di teatro? Il tema è largamente trascurato e viene considerato più che altro una “questione privata”, il che gli conferisce un tocco di mistero.
L’International Theatre Summer Academy invita attori, registi, pedagoghi teatrali e insegnanti di teatro a esplorare e apprendere in modo intensivo l’ampia gamma di tecniche e metodi per l’auto-preparazione al più alto livello professionale.
Per oltre 20 anni, Jurij Alschitz ha sviluppato diverse tecniche e approcci su come gli attori possono prepararsi per un ruolo / spettacolo / progetto in modo significativo e indipendente, al fine di essere in grado di incontrare il regista all’altezza degli occhi il primo giorno di prove o sul set. In tempi di forme di lavoro collettive e meno gerarchiche, l’attore come artista creativo e autore del ruolo viene sempre più alla ribalta. In tempi di brevi periodi di produzione, un’efficace auto-preparazione è una questione di sopravvivenza artistica.
Ma lo stesso vale per i registi: per lavorare professionalmente con gli attori, è necessaria una preparazione perfetta e completa, con uno strumentario metodico. Solo su questa base il talento e la fantasia del regista possono dispiegarsi. I pedagoghi teatrali e gli insegnanti di teatro hanno bisogno degli stessi strumenti per insegnare, provare e creare spettacoli.
Oltre a questo, i registi, i pedagoghi teatrali e gli insegnanti di teatro devono imparare ad applicare in modo significativo i metodi di auto-preparazione, ma soprattutto a guidarli. Qui è latente un incredibile potenziale per il processo creativo collettivo che finora non è stato quasi mai scoperto.
I due corsi di recitazione e regia
della XIV Accademia Internazionale d’Estate di Teatro saranno guidati
da
M° Jurij Alschitz,
Christine Schmalor e Riccardo Palmieri.
modulo di iscrizione: application form
______________________________________
+49 30 612 87 274 akt.zent@berlin.de
World Theatre Training Institute AKT-ZENT / ITI